Malasanità
Si parla di malasanità quando le conseguenze dirette dell’operato di un medico o di una equipe medica abbiano causato un danno alla persona.
Come ottenere il giusto risarcimento danni per un errore medico.
Per malasanità vengono intese tutte quelle carenze più o meno gravi nell’erogazione dei servizi medici professionali da parte di medici, chirurghi e personale sanitario in generale, con conseguente danno al paziente: si parla di malasanità quando le conseguenze dirette dell’operato di un medico o di una equipe medica, di un infermiere, di una struttura sanitaria (sia pubblica che privata) abbiano causato un danno alla persona aggravandone le condizioni fisiche e magari causandole la nascita di una nuova patologia.
Per poter valutare correttamente un caso di malasanità è sempre necessario il coordinamento di un’equipe medico-legale che sia affiatata e collabori all’interno di un team strutturato sulla base delle competenze specifiche richieste a vagliare il singolo caso. Individuati colpa e danno, il soggetto avrà diritto ad un equo risarcimento. Cosa più facile a dirsi che a farsi, poiché le strutture sanitarie e le loro compagnie assicurative, economicamente forti e ben organizzate, per far fronte alle numerose richieste di risarcimento sono sempre pronte a negare, respingere e minimizzare le richieste avanzate dalla parte lesa.
ResMed, sezione professionalmente strutturata del nostro Studio, si contraddistingue per aver maturato una specifica esperienza nel settore della malasanità: assieme alla nostra rete di professionisti ti seguiremo durante tutto l’iter giudiziario/risarcitorio, assicurandoti il sostegno necessario per imporre alla parte avversaria il riconoscimento del giusto diritto.
abbiamo già risarcito con successo il 98% dei casi a noi affidati
- Errori medici durante interventi chirurgici
- Errori in sala parto o ginecologici
- Infezioni ospedaliere (es. batterio killer) o da protesi
- Dimissione precoce del paziente non ancora stabilizzato
-
Errori nell’assistenza post operatoria e nella profilassi farmacologica
-
Complicanze anestesiologiche
- Diagnosi errate o tardive
- Ritardata diagnosi
- Perdita della chance di guarigione
Cosa fare in caso di Malasanità
Se sei stato vittima di un danno da malasanità o lo è stato un tuo conoscente, hai il diritto di rivolgerti a degli specialisti per ricevere aiuto e il giusto risarcimento danni da malasanità.
ResMed sezione professionalmente strutturata di Gestione Sinistri con esperienza e specializzazione, grazie ai propri medici legali e al team di avvocati, assiste i danneggiati nel difficile percorso di riconoscimento sia bonario che giudiziario dei propri diritti: analizza la documentazione medica e da un parere preventivo sulla fattibilità della pratica; in caso di valutazione positiva con l’assistenza dei propri medici legali fa certificare e quantifica il danno; tramite i propri legali si adopera per trovare tra le possibile strade (trattativa stragiudiziale, accertamento tecnico preventivo, causa vera e propria…) la via più indicata per ottenere dalla struttura sanitaria responsabile o dalla sua assicurazione il giusto ed integrale risarcimento
Ci occupiamo anche di:
R.C.D. Responsabilità Civile Diretta
Nei casi di polizze assicurative dei rami danni e vita (polizze infortuni, malattia, vita, mista, incendio, furto, ecc.), spesso è difficile comprendere e interpretare..
incidenti di caccia
Si tratta di tragiche circostanze, purtroppo frequenti, come emerge dal Report annuale pubblicato dall’Associazione “Vittime della caccia”, riconosciuta..
Infortuni sul lavoro
L’infortunio sul lavoro è l’evento accidentale che si verifica nel contesto lavorativo. Questo può provocare la morte o l’inabilità permanente e/o temporanea al lavoro..
Incidenti stradali
Lo studio cura la procedura del risarcimento, seguendo passo passo la gestione della pratica per il riconoscimento dei danni patiti, siano essi, materiali, fisici e/o patrimoniali..
Rivalsa del datore di lavoro
La rivalsa del datore di lavoro è l’azione esercitata per recuperare i costi sostenuti per il proprio collaboratore ove questi sia rimasto assente dal lavoro a causa di un sinistro causato da un terzo responsabile..
Articoli Correlati
Colpo di Frusta, 5 cose che devi sapere
Hai mai sentito parlare di “distorsione del rachide cervicale”? No?
Non ti preoccupare, non sei sicuramente l’unico! La maggior parte delle persone non sa che è il termine medico per definire quello che comunemente chiamiamo “colpo di frusta cervicale”.
Il colpo di frusta è la conseguenza più diffusa degli incidenti stradali di lieve entità, come ad esempio tamponamenti o scontri frontali, ma non solo.
Hai subito un caso di malasanità?
Raccontaci il tuo problema.
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima.