Rivalsa Datore di lavoro
La rivalsa del datore di lavoro è l’azione esercitata per recuperare i costi sostenuti per il proprio collaboratore ove questi sia rimasto assente dal lavoro a causa di un sinistro causato da un terzo responsabile.
Come ottenere il giusto risarcimento danni recati al proprio collaboratori.
La rivalsa è l’azione che l’azienda intraprende per recuperare i costi sostenuti per il proprio dipendente che rimane assente dal lavoro a causa di un sinistro causato per la responsabilità di un terzo: non v’è dubbio che in questi casi il datore di lavoro subisca un danno e non possa perciò essere escluso da chi è legittimato a chiedere il risarcimento dei danni subiti. La rivalsa del datore di lavoro è valida sia per casi di infortunio sia per casi di malattia ed è sempre applicabile quando l’evento malattia o infortunio è imputabile a un responsabile esterno.
Il danno subito dal datore di lavoro viene quantificato sulla base di tutti gli oneri contributivi e retributivi e i vari costi sostenuti, maturati nel periodo di assenza e che l’azienda sarà tenuta comunque a versare al lavoratore (per esempio le ferie non godute o la quota di retribuzione differita come la tredicesima, la quattordicesima, la gratifica natalizia, il premio di produzione, il TFR ecc.). L’esercizio di tale diritto è scarsamente esercitato in Italia per la scarsa conoscenza dello stesso e per le obiettive difficoltà insite nell’esercitarlo ed è per questo che Gestione Sinistri interviene a fianco dei datori intenzionati a far valere i proprio diritti
Ci occupiamo anche di:
infortuni personali
incidenti di caccia
Incidenti sul lavoro
Malasanità
incidenti stradali
Articoli Correlati
Colpo di Frusta, 5 cose che devi sapere
Hai mai sentito parlare di “distorsione del rachide cervicale”? No?
Non ti preoccupare, non sei sicuramente l’unico! La maggior parte delle persone non sa che è il termine medico per definire quello che comunemente chiamiamo “colpo di frusta cervicale”.
Il colpo di frusta è la conseguenza più diffusa degli incidenti stradali di lieve entità, come ad esempio tamponamenti o scontri frontali, ma non solo.
Hai subito un caso di incidente?
Raccontaci il tuo problema.
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima.