Infortuni sul lavoro
L’infortunio sul lavoro è l’evento accidentale che si verifica nel contesto lavorativo. Questo può provocare la morte o l’inabilità permanente e/o temporanea al lavoro.
Come ottenere il giusto risarcimento danni per un infortunio sul lavoro.
Il dipendente, sia esso un impiegato, un operaio, piuttosto che un autista o un’altra figura professionale, in caso di infortunio sul luogo di lavoro è risarcito dall’assicurazione obbligatoria stipulata con l’Inail dal datore di lavoro in favore dei suoi dipendenti. In caso quindi di infortunio sui luoghi del lavoro, o anche nei casi di sinistri nel percorso casa/lavoro, interviene sempre l’INAIL a prescindere dalle responsabilità in merito all’accaduto.
Tutto ciò premesso, qualora venga riscontrata una responsabilità del datore di lavoro nella causazione dell’evento e l’indennizzo dell’Inail non copra l’intero risarcimento civilmente dovuto all’infortunato, il dipendente avrà diritto a richiedere il risarcimento della parte di danno non coperta dall’ente previdenziale, il cosiddetto danno differenziale.
Cosa fare in caso di Infortunio sul lavoro
Per ottenere il risarcimento del danno è necessario che il lavoratore dimostri l’esistenza del rapporto di lavoro, del danno subito nonché del nesso causale tra il danno e la prestazione del datore di lavoro. Questi, dal canto suo, per evitare la corresponsione del risarcimento, deve provare di aver rispettato gli obblighi di sicurezza, di aver predisposto tutte le misure necessarie, di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno, come stabilito in materia di responsabilità contrattuale che contempla, tra le obbligazioni contrattualmente assunte dal datore di lavoro, il dovere di tutelare l’integrità fisica del proprio dipendente.
Gestione Sinistri, grazie ai suoi consulenti, individuerà se ci sono state violazioni della normativa sulla sicurezza sul lavoro e, una volta raccolta la documentazione medico-legale, inoltrerà la richiesta di giusto risarcimento per il lavoratore infortunato al datore di lavoro o alla sua assicurazione al fine di ottenere, come detto, la liquidazione del danno differenziale, cioè dell’integrale risarcimento spettante una volta detratto quanto già riconosciuto dall’Inail.
Ci occupiamo anche di:
Malasanità
Operando attraverso la collaborazione di medici-legali e consulenti medici specialistici puntiamo a stabilire il nesso tra il comportamento del personale sanitario e i danni riportati dal paziente, sostenendo quest’ultimo in ogni sede e fino ad ottenere il giusto risarcimento..
Rivalsa del datore di lavoro
La rivalsa del datore di lavoro è l’azione esercitata per recuperare i costi sostenuti per il proprio collaboratore ove questi sia rimasto assente dal lavoro a causa di un sinistro causato da un terzo responsabile..
Incidenti stradali
Lo studio cura la procedura del risarcimento, seguendo passo passo la gestione della pratica per il riconoscimento dei danni patiti, siano essi, materiali, fisici e/o patrimoniali..
R.C.D. Responsabilità Civile Diretta
Nei casi di polizze assicurative dei rami danni e vita (polizze infortuni, malattia, vita, mista, incendio, furto, ecc.), spesso è difficile comprendere e interpretare..
incidenti di caccia
Si tratta di tragiche circostanze, purtroppo frequenti, come emerge dal Report annuale pubblicato dall’Associazione “Vittime della caccia”, riconosciuta..
Articoli Correlati
Colpo di Frusta, 5 cose che devi sapere
Hai mai sentito parlare di “distorsione del rachide cervicale”? No?
Non ti preoccupare, non sei sicuramente l’unico! La maggior parte delle persone non sa che è il termine medico per definire quello che comunemente chiamiamo “colpo di frusta cervicale”.
Il colpo di frusta è la conseguenza più diffusa degli incidenti stradali di lieve entità, come ad esempio tamponamenti o scontri frontali, ma non solo.
Hai subito un incidente sul lavoro?
Raccontaci il tuo problema.
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima.