Incidenti di Caccia
Nonostante l’accurata organizzazione, non sempre si possono prevedere ed evitare i rischi connessi a questo tipo di attività: persone e animali domestici colpiti accidentalmente, danni a oggetti e beni, spari ad altezza d’uomo
Come ottenere il giusto risarcimento in caso di incidenti di caccia.
Ogni anno migliaia di cacciatori si preparano ad affrontare la stagione venatoria. Nonostante l’accurata organizzazione, non sempre si possono prevedere ed evitare i rischi connessi a questo tipo di attività: persone e animali domestici colpiti accidentalmente, danni a oggetti e beni, spari ad altezza d’uomo. Spesso, inoltre, tra le vittime degli incidenti venatori non ci sono solo altri cacciatori ma anche persone che praticano attività sportive o si recano nel bosco per i più svariati motivi.
Si tratta di tragiche circostanze, purtroppo frequenti, come emerge dal Report annuale pubblicato dall’Associazione “Vittime della caccia”, riconosciuta presso il Ministero dell’Ambiente attiva sul territorio dal 1991. Secondo i dati la stagione 2021-2022 si è chiusa con 24 morti e 72 feriti e, tra questi, i soggetti coinvolti non appartenenti al mondo della caccia sono stati in tutto 35 (12 morti e 32 feriti).
Per cercare di limitare i rischi e i conseguenti danni, la legge n.157/1992 ha introdotto l’obbligo, per tutti i cacciatori che intendono esercitare l’attività venatoria, di stipulare la Polizza per la Responsabilità Civile verso terzi e per gli infortuni connessi alla caccia. La Polizza tutela l’assicurato dalle richieste di risarcimento per danni di cui è civilmente responsabile causati a terzi durante lo svolgimento dell’attività assicurata, siano essi lesioni personali o danneggiamento di beni.
GESTIONE SINISTRI & PATNERS, tutela ed assiste il singolo cittadino danneggiato da vicende inerenti la caccia, ponendosi al suo fianco per l’ottenimento del dovuto risarcimento.
Ci occupiamo anche di:
infortuni personali
malasanità
Incidenti sul lavoro
Rivalsa sul datore di lavoro
incidenti stradali
Articoli Correlati
Colpo di Frusta, 5 cose che devi sapere
Hai mai sentito parlare di “distorsione del rachide cervicale”? No?
Non ti preoccupare, non sei sicuramente l’unico! La maggior parte delle persone non sa che è il termine medico per definire quello che comunemente chiamiamo “colpo di frusta cervicale”.
Il colpo di frusta è la conseguenza più diffusa degli incidenti stradali di lieve entità, come ad esempio tamponamenti o scontri frontali, ma non solo.
Hai subito un incidente?
Raccontaci il tuo problema.
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima.